Chi è il notaio

Stipula rogiti a Chieti Funzioni e competenze del notaio

Nell'ordinamento italiano come in altri il notaio è un pubblico ufficiale e, proprio in ragione dei suoi pubblici poteri, deve operare in maniera imparziale e sempre con elevato grado di professionalità.
Funzioni e competenze del notaio sono disciplinate dalla Legge 16 febbraio 1913, n. 89, rubricata "Sull'ordinamento del notariato e degli archivi notarili".
Di essa, in questa pagina, lo Studio De Matteis di Chieti fornisce alcune informazioni generali per aiutare gli utenti a comprendere in che modo la figura del notaio è utile ai cittadini e alle imprese.
Attività e competenze

Il ruolo di garanzia del notaio

Funzioni e competenze del notaio ruotano intorno a un concetto chiave: quando due o più soggetti sono parte di un negozio giuridico (ad esempio la donazione o vendita di un immobile, la stipula di un contratto di mutuo, la costituzione di una società), il notaio è chiamato a tutelare ognuno di essi in ugual misura, ponendosi come garante super partes.
Allo stesso tempo, in veste di pubblico ufficiale, attribuisce pubblica fede agli atti sottoscritti in sua presenza (che acquistano così una particolare efficacia legale e valore probatorio, anche davanti al giudice) e riscuote le imposte per conto dello Stato.

La fiducia nel rapporto notaio - assistito

Un elemento fondamentale nel rapporto tra il notaio da un lato, i cittadini e le imprese dall'altro, è la fiducia. Il notaio deve individuare la strada e gli strumenti più corretti per tradurre una determinata operazione in atto pubblico, deve accertare in maniera chiara la volontà delle parti e giungere alla stipula di un atto notarile che, nei limiti fissati dalla legge, soddisfi le loro aspettative. Ciò è possibile grazie al dialogo e alla percezione, da parte dei clienti, che il notaio agirà a loro tutela, ascoltando e comprendendo le loro esigenze.
Scrivi allo studio per maggiori informazioni sui servizi notarili
Compila il modulo
Share by: